Nell'era del web 2.0, della tecnologia in ogni angolo della nostra vita sociale, e in ogni momento della nostra giornata, il nostalgico "Caro Diario...", l'incipit con il quale ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si è cimentato nel raccontare le proprie giornate ed i propri sentimenti, non è morto e sepolto.
Si è soltanto evoluto, nella strumentazione in particolare. Assorbendo via via tutta quella serie di innovazioni tecnologiche che di fatto ne hanno modificato l'utilizzo, ed in certa parte anche il "sapore".
Scrivere un diario, oggi, può essere fatto con i nuovi mezzi di cui disponiamo in dosi massicce. Internet, pc e dispositivi mobili ci consentono infatti di lasciare il vecchio diario cartaceo, con tanto di foderina in pelle e lucchetto di chiusura, a prendere polvere nel cassetto della scrivania, e sfruttare altri metodi.
Ad esempio Penzu, un servizio online che consente ad ogni utente registrato di scrivere giorno per giorno il proprio diario personale. Non è altro che un comunissimo sito, che mette a disposizione una propria pagina sulla quale scrivere quello che vogliamo.
La grafica è ben fatta e curata, e ricorda con quelle sue pagine a righe proprio il suo antenato di carta. Gli strumenti messi a disposizione sono poi molti. Formattazione dei caratteri, font diversi, inserimento di immagini e commenti, e così via.
Penzu è un servizio gratuito, ma offre anche un plus di funzioni a pagamento, come un set di font da scrittura a mano, aggiunta di tag tematici, avatar personalizzati e così via.
Inoltre è possibile "blindare" il proprio diario con password, condividere alcune pagine se lo vogliamo, e attivare dei reminder a cadenza periodica che ci ricordino di scrivere il nostro resoconto giornaliero.
A questo punto mi viene da chiedere. Meglio scrivere un diario con un servizio come Penzu, o rimanere legati al buon, caro, e fedele alleato cartaceo?
Link: Penzu
Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui! |
Nessun commento :
Posta un commento