giovedì 25 luglio 2013

Terremoti, avvisi mail in tempo reale (o quasi): USGS

usgs-terremoti

Mi sono da poco iscritto al servizio online della U.S. Geological Survey Agency (USGS), più per motivi prettamente "giornalistici" che non per reali esigenze di salvaguardia della mia incolumità.
In altre parole si tratta di un ottimo sistema di alert messo in campo da questa agenzia, con la quale poter ricevere notifiche mail in tempo (quasi) reale al verificarsi di un terremoto in una zona da noi prestabilita.
Vediamo allora come funziona

Per prima cosa, è necessario iscriversi. 
Una procedura peraltro semplice e gratuita. Potete farlo da questa pagina. Subito dopo ci verrà presentata una mappa Google sulla quale lavorare per indicare la zona di nostro interesse. Potremo farlo attraverso gli strumenti messi a disposizione, indicando un'area circolare, o rettangolare, di grandezza variabile in riferimento ad una località scelta da noi, o ancora realizzare un'area poligonale a mano libera, se abbiamo esigenze più....restrittive. Si specifica inoltre la magnitudo minima di giorno e di notte superata la quale ci arriverà l'eventuale avviso, e a quel punto avremo già fatto.

terremoti-avvisi-mail

Il servizio non si limita agli avvisi via mail, ma mette a disposizione ulteriori strumenti di monitoraggio dei sismi. Ad esempio un sistema di avvisi via Feed Rss, o via Twitter, o mediante file KML per Google Earth.
Per gli amanti delle applicazioni poi, esiste anche un piccolissimo programma che rimane attivo nella system tray di Windows e ci avviserà con una finestrella non appena registrate nuove scosse di terremoto.

Si tratta in definitiva di un servizio davvero interessante, da utilizzarsi più per scopi, diciamo così, didattici e scientifici, che non come sistemi di sicurezza, visto che gli avvisi arrivano qualche minuto di ritardo (fino addirittura a 20!) rispetto al verificarsi del sisma.
[Visto in labnol]

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails