martedì 21 gennaio 2014

Dividere un file PDF con Google Chrome

chrome-file-pdf

Chi naviga con Google Chrome, avrà notato che ogni qualvolta ci si  approccia a scaricare e/o visualizzare un PDF presente su internet, non si avvia l'applicazione presente di default sul nostro pc (spesso Adobe Reader, ma non è detto, ve ne sono altri di validi software alternativi). Lo stesso documento infatti viene aperto direttamente all'interno della finestra del browser. E ciò, grazie ad un viewer presente in Chrome per impostazione predefinita.
Grazie a questa funzionalità, è possibile così gestire questi file con delle opzioni aggiuntive normalmente non presenti nei più comuni PDF Reader. E tra queste opzioni vi è anche quella che consente di dividere un PDF in uno o più file, anche se lo stesso non è presente su internet ma solo nel nostro computer.
Ecco come fare.

Per prima cosa apriamo il PDF da tagliare. Per fare questo, basta trascinarlo con il mouse all'interno di una qualsiasi finestra di Chrome. Il file in questione si aprirà così in modalità di lettura.

Adesso dobbiamo simulare una stampa di questo documento. Ovviamente non si tratta di doverlo stampare sul serio, ma tale passaggio si rende necessario per ottenere quello che vogliamo.
Per entrare nella modalità di stampa del documento, potremo scegliere vari percorsi diversi: utilizzare il classico menu contestuale attivabile tramite il tasto destro del mouse, oppure la combinazione di tasti [CTRL + P], o ancora scorrere con il puntatore del mouse in basso e a destra della finestra, per far comparire così un piccola barra con una serie di pulsanti, tra i quali anche quello relativo alla stampa del documento. 

chrome-stampa-pdf

Qualunque sia il metodo scelto, nel passo successivo ci ritroveremo nella finestra delle opzioni di stampa, tra le quali figura anche quella che consente di selezionare la destinazione preferita. Clicchiamo quindi sul pulsante 'Modifica'...

chrome-dividere-pdf

Nella nuova finestra, comparirà l'elenco delle stampanti eventualmente installate, ed inoltre una serie di opzioni di stampa aggiuntive. Noi dovremo selezionare 'Salva come PDF' e scegliere le pagine che si intendono estrarre. 
Così facendo non avremo fatto altro che dividere il PDF, senza necessità di doversi appoggiare ad un software apposito o ad un servizio online.
Per terminare il lavoro di divisione del nostro PDF, non avremo altro da fare che scegliere il nome del nuovo file e la cartella di destinazione.
Tutto qua.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails