lunedì 17 febbraio 2014

ChronoZoom, la storia dell'universo con questa virtuale macchina del tempo

chronozoom

Farsi un viaggetto alla scoperta della storia del cosmo, dalle origini dell'universo fino alle ultime tappe che hanno avuto come protagonista l'uomo, è un'opportunità offerta da ChronoZoom. Certo, si tratta pur sempre di un viaggio virtuale (e non potrebbe essere altrimenti, visto che ancora non è stata messa a punto un'efficiente macchina del tempo!), ma non per questo meno affascinante. 
ChronoZoom è un sito che regala infatti ai suoi visitatori questo tipo di suggestiva esperienza.
Con una specie di righello del tempo, è possibile visualizzare, in perfetta scala geometrica, le principali tappe geologiche ed evolutive della storia dell'universo, soffermandosi, "zoomando" (da qui il nome ChronoZoom), anche con l'ausilio della rotellina del mouse, sulle parti che ci interessa approfondire, ottenendo di conseguenza interessanti informazioni in merito.

Sviluppato con una partnership tra l'Università della California, Berkley, L'Università Statale di Mosca e Microsoft Research, ChronoZoom, con questa sua interattiva linea del tempo addobbata da informazioni, foto, video e audio, rappresenta un interessante esperimento didattico-educativo sulle origini e lo sviluppo dell'universo.

Link: ChronoZoom

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails