venerdì 21 marzo 2014

Come condividere un video di Youtube su WhatsApp

youtube-whatsapp

Quasi mezzo miliardo di utenti, e ben 16 miliardi di dollari come contropartita monetaria offerta da Facebook  per poterla acquistare.
Sono questi i numeri impressionanti che da soli bastano a sottolineare l'importanza ed il successo fino ad oggi conquistati da WhatsApp; un'applicazione diventata un must, quasi uno status symbol, e che nessun possessore di smartphone può esimersi dall'avere sul proprio telefonino.
La maggior parte delle conversazioni virtuali che ognuno intrattiene quotidianamente, avvengono infatti attraverso questa app. E con esse, tutti i corollari di condivisioni varie che conversazioni di questo tipo portano con sé.
Come ad esempio condividere video di Youtube.

Ebbene, esistono svariati sistemi per compiere su WhatsApp questo tipo di operazione, e cercherò in questo articolo di mostrarveli nella maniera più sintetica possibile.

1. Il primo di questi metodi è anche il più banale, e consiste nell'inviare il link del video Youtube. Possiamo farlo in due modi: dall'interno del browser, copiando il link presente nella barra delle url, per poi, dopo aver aperto WhatsApp, incollarlo nella chat del contatto che ci interessa. L'altro metodo, consiste invece nell'agire dall'interno dell'app di Youtube, cercando tra le opzioni la funzione 'Condividi', e selezionando quindi WhatsApp dall'elenco dei canali di condivisione.

2. Scaricando il video e poi condividendolo.
Questo metodo è utile per chi desidera inviare un video vero e proprio, e non solo un collegamento ad esso, in modo da potervi accedere anche offline e per sempre!
Per scaricare video da Youtube esistono diversi sistemi, soprattutto con programmi per pc. Qualora utilizzaste questo metodo, dovreste passare il file scaricato nel pc sul vostro smartphone (operazione semplicissima, che si può fare anche mediante cavetto USB). Una volta scaricato il video sul vostro dispositivo quindi, non dovrete far altro che condividerlo su Whatsapp cliccando sull' icona a forma di graffetta (android) o di freccia rivolta in alto (iPhone) e selezionando poi 'Video' dal menu che si aprirà.
Gli androidiani saranno felici di sapere infine che per i propri dispositivi esiste un'app specifica, Freedi, realizzata proprio per scaricare video di Youtube direttamente sul proprio smartphone/tablet. Per iOS (iPhone e iPad)  ve ne sono altre, come Amerigo.

3. C'è anche un altro metodo più rozzo ma comunque efficace per condividere su Whatsapp un video di Youtube. Utile a chi non guarda molto alla qualità, ma preferisce piuttosto concentrarsi sulla rapidità. Avviate perciò il video di Youtube nel browser del pc, e contemporaneamente registratelo con la fotocamera del vostro smartphone. Non appena fatto, eseguite gli stessi passaggi elencati al punto 2 per condividerlo con un vostro contatto su WhatsApp.

4. Un altro modo per condividere video su WhatsApp consiste nell'utilizzare Whatsapp Share Youtube, un'app gratuita esclusiva per dispositivi android. Questa applicazione consente di condividere qualsiasi video di Youtube su Whatsapp in maniera davvero molto semplice, veloce ed intuitiva.
youtube-for-whatsapp
La potete scaricare da qui.

5. Infine un altro metodo piuttosto artigianale, ma altrettanto efficace, è il seguente. Se siete davanti al pc e state guardando un video di Youtube, potete condividerlo facilmente su WhatsApp semplicemente copiando ed incollando il link tramite fotocamera dello smartphone. E come? Sfruttando i codici QR ed utilizzando servizi online tipo GoQr.

goqr-share-youtube

Spesso io stesso faccio così, e non solo per i video Youtube, ma per qualsiasi altro contenuto, anche solo testuale.

Eccoci così giunti alla fine di questo breve excursus.
E voi, invece, in che modo condividete un video di Youtube su WhatsApp?
photo-credit: dailydot.com

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails