martedì 18 marzo 2014

Come rinominare un gruppo di file in Windows

rinominare-piu-file

C'è un sistema facile facile, ma sconosciuto ai più, per rinominare un gruppo di file in un colpo solo. Lo utilizzo oramai da tempo immemore, ogniqualvolta ne ho bisogno,  ma mi sono sempre dimenticato di mostrarvelo.
Siccome oggi sono stato illuminato su questa mia dimenticanza, vengo subito a spiegarvi tale sistema davvero semplice.
Semplice perché si tratta di una funzione già presente di default in Windows, e ciò significa non dover fare chissà quali operazioni o utilizzare chissà quali programmi.

Bene, quindi, per rinominare più file contemporaneamente, in Windows, bisogna innanzitutto accedere alla cartella nella quale sono archiviati gli stessi, e procedere a selezionare quelli che ci interessa rinominare. 
A questo punto, abbiamo due possibilità differenti, ma che conducono allo stesso risultato. A noi scegliere quella che ci torna più congeniale.
- clic con il tasto destro del mouse -> rinomina;
- premere il pulsante F2 della tastiera.

Digitare a questo punto il nome da affibbiare all'insieme dei file multipli selezionati, e premere invio. Immediatamente ce li ritroveremo tutti rinominati con la parola da noi scelta, seguita da un numero progressivo.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails