martedì 14 settembre 2010

Come tradurre il testo di qualsiasi applicazione con Google translate Client

google-translate-client
Sono indubbie le qualità di un tool come Google Translate.
Pensate quanto sia davvero semplice oggi tradurre al volo qualsiasi pagina web, scritta in praticamente qualsiasi lingua del mondo.
Sotto questo punto di vista, possiamo dire, senza rischio di apparire esagerati, come le barriere linguistiche oggi si siano praticamente abbattute. 
E questo, soprattutto se utilizziamo Google Translate attraverso qualche estensione per Firefox o Chrome, o anche semplicemente tramite la Google Toolbar.

tradurre-testo-finestra

Se ci spostiamo però dalla grande rete al desktop locale, ci accorgiamo come la semplicità e la rapidità che contraddistingue questo servizio, siano un po' più ridotte. A meno che non si utilizzi un software  ad hoc come Google Translate Client.

Come lascia ben intendere il nome, si tratta di un programma gratuito che si installa nel pc, e grazie al quale tradurre il testo di qualsiasi applicazione Windows con la stessa semplicità, rapidità ed efficienza di Google Translate.
barra, di, sistemaIl programma, una volta installato, si posiziona con la sua icona nella barra di sistema.
Da qui, è possibile attivarlo per la finestra/programma attiva tramite una doppia pressione del pulsante CTRL, o, se preferiamo, attraverso il menu accessiblie tramite clic con il tasto destro del mouse.

Non appena selezionato il testo, automaticamente la finestra principale del programma ci fornirà la traduzione nella lingua prescelta. Qualora tale finestra sia minimizzata, ogni volta che selezioneremo del testo, ci verrnno mostrati in sovraimpressione tre scelte rappresentati dalle lettere G (per tradurre il testo selezionato), S (per cercare lo stesso testo in Google), W (per effettuare la medesima ricerca in Wikipedia).

Esiste anche una versione portable di Google Translate Client, interessante per chi volesse avere tale applicazione sempre a portata di mano, come in una chiavetta USB.

Link: Google Translate Client

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails