lunedì 11 ottobre 2010

LinkPassword: proteggere con password i preferiti di Firefox

firefox-proteggere-preferiti

I preferiti o, segnalibri che dir si voglia, essendo una specie di appunti digitali sulle preferenze personali dei siti internet, possono rientrare per certi versi fra quelli comunemente conosciuti come dati sensibili, perchè "fotografano" i propri interessi, molto spesso anche più privati e personali. Per questo, se condividiamo il computer con altre persone,  potremmo sentire l'esigenza di nasconderli da sguardi indiscreti. 


Qualunque siano le motiviazioni, se vogliamo mantenere riservati tutti o alcuni dei nostri preferiti, senza doverli salvare in altri supporti o peggio ancora annotarli su di un pezzo di carta, e allo stesso tempo utilizziamo Firefox per navigare, allora LinkPassword è proprio quello che fa per noi.

Cos'è LinkPassword? 
Si tratta di un' estensione per Firefox che permette di proteggere i propri preferiti con una password, e di nasconderli pertanto agli sguardi dei curiosi.

Come qualsiasi altro add-on, possiamo iniziare ad utilizzarlo una volta installato e riavviato Firefox.  Appena fatto, cliccando con il tasto destro del mouse sul segnalibro da nascondere (o su di un'intera  cartella di segnalibri) e selezionando dal menu 'Encrypt this link' (o 'Encrypt this folder'), avremo reso inaccessibile il realtivo segnalibro o gruppo di preferiti.

Infatti, senza conoscere la password, sarà impossibile aprire il link protetto. 
Non solo, ma per nascondere meglio un collegamento, potremo anche scegliere di modificarne il nome, così da non essere riconosciuto neanche per tentativi.

Come faccio sempre quando parlo di una quasiasi applicazione web o programma, anche in questo caso ho testato personalmente l'add-on, e riconosco che funziona alla perfezione.

L'unica cosa che ho notato non funzionare è la combinazione dei tasti CTRL + B per aprire la sidebar dei segnalibri. Ma  mi è sembrato comunque irrilevante, e lo giudico in definitiva un' estensione utile soprattutto per chi ha necessità di mantenere nascosti i propri preferiti più privati.


Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails