mercoledì 10 ottobre 2012

Forvo. Imparare la pronuncia in tutte le lingue straniere


Nell'apprendimento di una lingua straniera, passo fondamentale ed imprescindibile è impararne la pronuncia delle parole. Fondamentale, appunto, e allo stesso tempo ostico, in quanto solo con un allenamento costante, meglio se praticato in terra d'origine, si riesce a cogliere, e quindi "replicare", tutte le sfumature che ogni idioma porta con sé.

Il sito Forvo.com è un ottimo punto di partenza per chi ha bisogno di comprendere come si pronuncia una certa determinata parola. Si digita la parola in questione, si clicca su quella giusta (se la stessa è presente in più lingue) e si ascolta la pronuncia.

Il sito è ben fatto e ben curato, e soprattutto affidabile, anche perché si avvantaggia della partecipazione attiva di ogni utente, che mettono pertanto a disposizione ognuno le proprie competenze (e le proprie pronunce!), riuscendo così a coprire praticamente qualsiasi lingua del mondo. E di ogni tempo. Sono presenti infatt, tra gli altri, anche il latino ed il greco antico.

Link: Forvo

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails