venerdì 8 agosto 2014

Su Youtube migliaia di audiolibri da scaricare e ascoltare gratis, legalmente

Leggere è sognare. Leggere è come volare. Legger è ascoltare. Leggere è sapere. Leggere perciò è fantastico. E' una meraviglia scorrere con gli occhi quelle righe che ti trasmettono così tante sensazioni ed emozioni. Che ti raccontano una storia, vera o immaginaria che sia.

Ma come per tutte le cose belle, anche il leggere costa fatica. Concentrazione. Attenzione. E spesso il tempo che abbiamo a disposizione è davvero risicato.

La diffusione degli audiolibri negli ultimi tempi si spiega probabilmente proprio con l'andare incontro alle fatiche connaturate alla lettura, e con la mancanza di tempo prezioso per dedicarvisi. Un audiolibro è come avere un'altra persona che ci legge il libro preferito. Come da piccoli ce li leggeva la mamma prima di addormentarci.

Il mercato degli audiolibri è quindi in espansione, seppur "calibrata" e non esplosiva come quella della musica digitale che ha portato l'industria discografica ad una profonda trasformazione. E come per tutti i mercati, anche questo è caratterizzato da un movimento di denaro non indifferente. Acquistare un audiolibro oggi significa sborsare una cifra più o meno simile al corrispettivo cartaceo o libro digitale. E forse, è proprio questa la causa principale della sua non ancora capillare diffusione, oltre alla innata diffidenza dei lettori più incalliti verso qualsiasi novità tecnologica.

In effetti, se da una parte l'audiolibro apporta indubbie comodità (il poter leggere ad esempio mentre si fa un'altra cosa, come guidare, cucinare, fare attività sportiva, ecc. ecc.), dall'altra rimane pur sempre un prodotto digitale, etereo, immateriale. E siccome noi uomini siamo fatti di carne, spesso abbiamo bisogno anche di toccare, annusare un prodotto, soprattutto se lo abbiamo pagato.

Il sottoscritto ad esempio, se deve spendere dei soldi per un libro (e ancora oggi lo faccio per quelli che reputo imperdibili) preferisco spenderli per un prodotto concreto, reale, fatto di carta, che non per "una voce", per quanto bella essa sia

Esiste comunque un modo per ascoltare, e magari scaricare gratis moltissimi audiolibri, senza dover spendere un centesimo, gratis, ed in modo del tutto legale. Ovvero Youtube!

Il noto sito di pubblicazioni video presenta infatti anche una nutrita raccolta di audiolibri in lingua italiana. Basta saperli cercare, cosa peraltro non molto difficile.
Provate ad effettuare una ricerca dall'interno di Youtube con la parola 'audiolibro'. Ecco qua sotto una schermata dei risultati.


Come potete vedere sono molti i titoli presenti, e basta un clic per cominciare ad ascoltarli.
Si può anche provare a cercare uno specifico audiolibro per vedere se è presente su Youtube, digitandone il titolo insieme al termine 'audiolibro'. Proviamo a cercare ad esempio 'Il Fantasma di Canterville' di Oscar Wilde. Ecco qua i risultati.


Su Youtube esistono poi anche diversi canali tematici riguardanti gli audiolibri: Audiolibri Italiani, Voci in Capitolo, La Compagnia dell'Audiobook, LiberLiber sono soltanto alcuni dei canali Youtube nel quale mi sono imbattuto durante le ricerche.
Bene, direte voi. Così potrò ascoltarmi in streaming un libro letto da un'altra persona. E se invece volessi scaricarli.

Per scaricare in mp3 uno qualsiasi degli audiobook che avete scovato su Youtube, non avete altro da fare che utilizzare uno dei moltissimi servizi e programmi adatti per convertire in mp3 un video di Youtube, che via via nel tempo non ho mancato di illustrarvi dalle pagine di questo blog.
Per esempio, programmi come aTube Catcher, servizi online come FreedSound, o app per smartphone come Freedi. A voi la scelta. 
Buona lettura! Anzi buon ascolto!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


1 commento :

  1. salve ci piacerebbe segnalare questa playlsit su youtube di audiolibri in italiano con oltre 1000 letture complete https://www.youtube.com/playlist?list=PLgTLZSbwbEZwf5m7lnUkpfEAU6uNiYfs9 creata dal canale legato al sito https://www.kisstube.tv dove si trovano anche diverse selezioni, sempre su youtube, divise tra romanzi racconti poesie e in diverse lingue. Speriamo di aver dato un info utile alla pagina vista l'argomento! Saluti

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails