giovedì 5 dicembre 2013

Scaricare solo una porzione di un video Youtube

youtube

Immaginate di stare guardando un video su Youtube piuttosto lungo, e del quale vorreste scaricarvi solo una parte. 
Potrebbe essere ad esempio un film (e già lo sappiamo quanto Youtube sia carico di pellicole cinematografiche), oppure una canzone di un album (e anche in questo caso, sappiamo benissimo come siano numerosi gli album completi su Youtube), o qualsiasi altra cosa. Non fa differenza.

Proprio attinente a questo argomento, qualche giorno fa vi ho mostrato come condividere una porzione di un video Youtube.
Stavolta invece vedremo come scaricare un pezzetto di un video Youtube.

Il più intuitivo, e classico, dei sistemi è quello di prelevare dal Tubo il filmato intero, e poi ritagliare, con appositi programmi, la parte che ci interessa.
Scaricare un video da Youtube è un'operazione oramai conosciutissima e che non nasconde chissà quali importanti segreti per essere effettuata.
Via via, anche su questo blog, vi ho mostrato infatti svariati sistemi. 
Appoggiandosi ad esempio a servizi online, come Ytconv, SaveVid, o utilizzando programmi gratuiti come Tubebox, VideoRipper, ImTOO o lo splendido aTubeCatcher, oppure affidandosi ad estensioni per i browser come questa per Chrome, o infine lavorare con apposite app per smartphone android come Freedi,

Come possiamo vedere, le risorse possibili sono davvero tante e per tutti i gusti. Non vi rimane che scegliere quella che meglio si addice alle vostre attitudini.

Una volta scaricato il video, dovrete ritagliare la porzione che vi interessa. Anche in questo caso sono molti i programmi esistenti sul mercato (gratuito ovviamente ;-). Io vi consiglio a tal proposito VirtualDub, sicuramente il più popolare in ambiente Windows fra i programmi per l'editing video.
Per tagliare un filmato con questo software, basta indicare i punti iniziali e finali della frazione da tagliare, e salvare poi (Save As) la selezione ottenuta. Se avete un Mac potete utilizzare VLC, programma disponibile anche per Windows, e altrettanto efficiente ed intuitivo di Virtualdub.

Esiste però un altro modo per scaricare una porzione di un video su Youtube. Un sistema meno laborioso e più immediato, che si appoggia ad un servizio esterno.

scaricare-porzione-video-youtube

Questo servizio si chiama ClipConverter, nato come convertitore online di formati video in formati diversi, ma che oltre a ciò permette anche di scaricare una sola parte di un video Youtube.
Ecco come funziona.
Si copia/incolla l'indirizzo del video che ci interessa e si clicca su 'Continua'.
Si attende il controllo dell'url da parte del servizio, al termine del quale dovrebbe poi comparire una miniatura dello stesso come anteprima.
Successivamente si seleziona il formato desiderato (tanto per fare qualche esempio, sono disponibile i vari MP4, Mov, AVI nonchè MP3, ACC ecc. per che è interessato soltanto all'aspetto "sonoro" del video).
E' adesso che si devono impostare i valori della porzione di video da scaricare.


Come si può vedere dall'immagine sopra, basta soltanto digitare i minuti e secondi di fine ed inizio del nostro frammento, ed il gioco è fatto. 
Terminato infatti questo passaggio, con un clic su 'Inizia!' verremo accompagnati in una nuova pagina (dove tra le altre cose è presente anche un QRcode per raggiungere la stessa anche da uno smartphone) dalla quale finalmente potremo scaricare la nostra, tanto desiderata porzione di video.

Immagine ad inzio articolo: thegoldsteinstandard.com

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


3 commenti :

  1. Però non funziona per i video contenenti musica, quindi quanto riferito sopra riguardante gli album musicali o i film, non è corretto.

    RispondiElimina
  2. e se contengono musica (come quasi tutti i video)? Il programma non avvalla in questo caso il download.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails